I Principi della Carta
Ai seguenti principi si deve ispirare la promozione e la gestione del Turismo Sostenibile nelle Aree Protette:
- 1. Dare priorità alla conservazione
Una priorità fondamentale per lo sviluppo e la gestione del turismo sostenibile dovrebbe essere quella di proteggere il patrimonio naturale e culturale locale e per migliorarne la consapevolezza, la conoscenza e la valorizzazione.
- 2. Contribuire allo sviluppo sostenibile
Il Turismo Sostenibile dovrebbe seguire i principi generali dello sviluppo sostenibile tenendo in considerazione tutti gli aspetti di impatto ambientale, sociale ed economico nel breve e lungo periodo.
- 3. Coinvolgere tutti i soggetti interessati
Tutti coloro i quali sono parte di attività legate al turismo sostenibile dovrebbero poter partecipare alle decisioni sul suo sviluppo e gestione, e dovrebbero essere incoraggiati a lavorare in partenariato.
- 4. Pianificazione efficace del turismo sostenibile
Lo sviluppo e la gestione del turismo sostenibile dovrebbero essere guidati da un piano ben fatto che definisca gli obiettivi e le azioni concordate.
- 5. Perseguire il miglioramento continuo
La promozione e gestione del turismo dovrebbero garantire il miglioramento continuo della sostenibilità degli impatti ambientali, della soddisfazione dei visitatori, della redditività, del benessere e della qualità della vita a scala locale, che richiedendo una continua attività di monitoraggio e la divulgazione dei progressi e dei risultati raggiunti.
Punte Alberete
(foto di: Archivio Ente Parchi e Biodiversità Delta del Po)