- Proposte di Viaggio
- Il Marchio del Parco
- Ente+
- Progetti Europei candidati in attesa di valutazione
- Opere da realizzarsi nella ZSC/ZPS IT4060015
- Avviare una pratica in caso di danni da animali selvatici
Nel cuore della Pineta
Si percorre la SS 16 Adriatica. In località Fosso Ghiaia è posto l’ingresso alla Pineta di Classe dal quale si arriva al Parco 1° Maggio, cuore della Pineta. Qui partono suggestivi percorsi a piedi, in bicicletta o a cavallo. Inoltrandosi in direzione est si raggiungono la pineta costiera e le dune litoranee oppure, procedendo verso sud, si osservano le zone umide dell’Ortazzo e dell’Ortazzino dove si ammirano garzette, folaghe, sterne, cavalieri d’Italia. I percorsi possono essere ugualmente fruibili giungendo da sud (Cervia – Milano Marittima – Lido di Savio – Lido di Classe) o da nord (Lido di Dante) e persino da Ravenna, percorrendo gli argini dei Fiumi Uniti.
Storicamente verde
La secolare Pineta di Cervia offre numerosi percorsi di visita in bicicletta, a piedi o magari di corsa, seguendo il “percorso vita” che si snoda fra i pini: l’ingresso principale è posto a Milano Marittima. Le “vie della pineta” si insinuano in ogni direzione: verso sud si giunge a Cervia mentre, nel senso opposto – nord – si può raggiungere Lido di Savio. Verso ovest, invece, si trova un luogo ideale per la salute del corpo: le terme. Poco distante: l’oasi di assoluta tranquillità del Parco naturale di Cervia dove si possono ammirare cervi, daini e anatre di ogni specie.
La via del sale
Le millenarie Saline di Cervia rappresentano, oggi, uno straordinario connubio tra lavoro umano e ambiente. Sono facilmente raggiungibili procedendo sulla SS 16 Adriatica. Le saline sono rigorosamente protette ed ospitano migliaia di uccelli tra cui fenicotteri, avocette e gabbiani corallini. Possono essere ammirate in auto o in bicicletta percorrendo la strada che da Cervia porta verso Forlì. Alcuni tratti esterni del bacino salino sono percorribili a piedi. Per visite all’interno della Salina è necessario rivolgersi al Corpo Forestale dello Stato (tel. 0544 980193) o al Centro Visita del Parco presso le Saline (tel. + 39 0544 973040).