- Proposte di Viaggio
- Il Marchio del Parco
- Ente+
- Progetti Europei candidati in attesa di valutazione
- Opere da realizzarsi nella ZSC/ZPS IT4060015
- Avviare una pratica in caso di danni da animali selvatici
A spasso col Duca
Partendo dal centro di Mesola, dopo una visita al Castello, il percorso prosegue verso la seicentesca Torre dell’Abate e al vicino Bosco della Fasanara. Costeggiando, verso il mare, il Bosco della Mesola, si raggiunge invece la settecentesca Torre Palù. Portandosi poi verso la laguna si arriva al centro di Goro.
Il riflesso del verde
Un percorso in bicicletta che si sviluppa sul ricamo del fiume: partendo da Mesola, percorrendo in direzione sud l’argine, con il Bosco planiziale della Mesola da un lato e il corso del Po dall’altro, si giunge a Goro. Arrivando fino alla Foce del Po, in prossimità di Gorino è possibile raggiungere, a piedi o in bicicletta, angoli suggestivi fra lingue di terra che si insinuano nella laguna.
Il volo dei fenicotteri
Percorrendo, per un breve tratto, la strada Giralda retrostante il complesso abbaziale di Pomposa, si raggiunge la strada per Volano. Passando dalle valli Canneviè - Porticino e dal centro di Volano, si apre l’incantevole paesaggio delle valli Bertuzzi, Cantone e Nuova.
In questa area, da diversi anni, da aprile a ottobre, vive una numerosissima colonia di fenicotteri. Attraverso la strada panoramica Acciaioli - direzione sud - si raggiunge l’accogliente litorale comacchiese.