- Proposte di Viaggio
- Il Marchio del Parco
- Ente+
- Progetti Europei candidati in attesa di valutazione
- Opere da realizzarsi nella ZSC/ZPS IT4060015
- Avviare una pratica in caso di danni da animali selvatici
All'interno del Palazzone di Sant'Alberto convivono due realtà importanti per il territorio: il Centro Visite del Parco Stazione "Pineta di San Vitale e Pialasse di Ravenna" e NatuRa Museo Ravennate di Scienze Naturali "Alfredo Brandolini".
Il Museo NatuRa è una preziosa raccolta ornitologica appartenuta a Alfredo Brandolini, appassionato naturalista ravennate del primo Novecento. La vasta collezione, donata dai familiari al Comune di Ravenna già nel 1970, è stata collocata nei locali ristrutturati dello storico Palazzone nel 2003.
Il patrimonio museale si compone di molti esemplari di uccelli imbalsamati degli ambienti vallivi e in generale dell'ornitofauna mondiale. Comprende inoltre una collezione di farfalle diurne e notturne, insetti autoctoni e tropicali, una raccolta di uova e nidi, esemplari di rettili e mammiferi, anche di natura esotica, collezioni di conchiglie ed una raccolta di funghi del legno, nonché lasciti e donazioni di naturalisti del territorio. Il museo ospita una ricca biblioteca scientifica, come supporto alla catalogazione e allo studio. Vi è inoltre una sala per mostre e un laboratorio ludo-didattico per attività educative.
Il sottotetto ospita un ampio magazzino visitabile, costituito da teche di minori dimensioni in cui i reperti sono disposti secondo i criteri più propriamente sistematici, utili per studi e ricerche.
Il Museo NatuRa è riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna Museo di qualità e Centro di servizio e consulenza per le Istituzioni scolastiche autonome dell'Emilia Romagna.
Attività: Visite libere e guidate alle collezione del Museo NatuRa per singoli visitatori o gruppi organizzati.
Escursioni guidate a piedi, in bicicletta o in pulmino elettrico nel territorio del Parco del Delta del Po di pertinenza del Centro Visite (parte meridionale delle Valli di Comacchio, Volta Scirocco, Piallassa Baiona, Pineta San Vitale e Valle della Canna).
Giochi e cacce al tesoro da svolgere in autonomia mentre si visita il Museo comprese nel biglietto d'ingresso.
Scopri i nostri percorsi
Attività didattica: