- Proposte di Viaggio
- Il Marchio del Parco
- Ente+
- Progetti Europei candidati in attesa di valutazione
- Opere da realizzarsi nella ZSC/ZPS IT4060015
- Avviare una pratica in caso di danni da animali selvatici
La Manifattura dei Marinati raccoglie la tradizione e la cultura di Comacchio, una città che da sempre ha uno stretto legame con le sue Valli. Nel periodo autunnale è possibile vedere l'intero ciclo di lavorazione di acciughe, acquadelle e soprattutto anguille, con la preparazione che viene fatta nella Sala Fuochi e prevede quattro fasi principali: il taglio, la spiedatura, la cottura ed il confezionamento. Nella sala superiore vengono proiettati audiovisivi, che mostrano com'era la città e il territorio circostante e raccontano la vita nelle valli del passato. Un patrimonio oramai storico è legato alle numerose "Maròte" presenti all'ingresso e all'interno nel Centro Visite, tipiche imbarcazioni vivai a fondo piatto, caratterizzate da fori e fessure sul fondo e lungo le fiancate.
Attività: Diverse le attività che vengono organizzate e svolte all'interno del Centro Visite: Corsi di Birdwatching, Micologia, Conoscenza del Territorio, Incontri e meeting. Inoltre la Manifattura dei Marinati è punto di informazioni e di prenotazioni per le escursioni nel Parco.
Servizi: Laboratorio alimentare (Presidio Slow food dell'Anguilla marinata Tradizionale delle Valli di Comacchio), con la possibilità di utilizzo anche per corsi e scuole di cucina.
Sala conferenze, max 30 persone.
Bookshop e punto vendita dei prodotti del Parco.
Centro servizi del Parco
Call-center del Parco
Accessibilità: Nei giorni di apertura è accessibile al pubblico con un biglietto di ingresso, si visitano la Sala Fuochi, la calata e la sala audiovisivi, è vietato l'ingresso al pubblico nella Sala degli aceti e nel laboratorio alimentare. Nessuna barriera architettonica, il Centro Visite è dotato di ascensore per accedere al primo piano (sala audiovisivi).