- Proposte di Viaggio
- Il Marchio del Parco
- Ente+
- Progetti Europei candidati in attesa di valutazione
- Opere da realizzarsi nella ZSC/ZPS IT4060015
- Avviare una pratica in caso di danni da animali selvatici
Nella suggestiva cornice del Castello è situato al secondo piano il Museo del Bosco e del Cervo della Mesola.
Le esposizioni illustrano, attraverso documenti cartografici, l'evoluzione del territorio mesolano, nonché le sue caratteristiche ambientali più salienti, tra cui il Gran Bosco della Mesola e il suo Cervo delle Dune, attraverso l'elaborazione dei dati scientifici più recenti, con la supervisione dell'Università degli Studi di Ferrara.
Il Visitatore scoprirà una raccolta di copie di fogli dell'erbario di Filippo De Pisis, il pittore ferrarese che, all'inizio del '900, raccolse, classificò e conservò piante del Bosco della Mesola e aree limitrofe, prima di donarle all'Università degli Studi di Padova, ove sono conservate. Una sezione è dedicata al Cervo della Mesola, un animale peculiare nel corredo genetico, nell'aspetto fisico, nel comportamento; il percorso espositivo ne riassume il cammino, documentando le tracce nella storia e nella cultura del Ferrarese, rinvenute nei giacimenti paleontologici, negli insediamenti preistorici, etruschi e romani, nel culto cristiano, nell'arte e nella tradizione rinascimentali della Corte Estense di Ferrara.
Questo Museo è un omaggio al territorio e un invito a scoprire la ricchezza di storia, cultura, tradizioni, natura e sapori che vi si celano.
novembre - marzo 9:30 - 12:30 / 14:30 - 17:30;
aprile - ottobre 9:30 - 12:30 / 15:00 - 18:00
Chiuso il lunedì.